ABS

Negli anni '70, un guardiacaccia tedesco fece una scoperta interessante - travolto da una valanga, dovette la propria sopravvivenza alla selvaggina che portava sulle spalle, poiché questa gli permise di restare in superficie sulla neve. Seguirono esperimenti con bombole voluminose e palloni. Nacque così l'idea dell'airbag da valanga. Nel 1980 Peter Aschauer acquisì il brevetto dopo aver vissuto in prima persona un'esperienza sotto una valanga. Fondò la società ABS Peter Aschauer GmbH e iniziò a sviluppare un sistema che consentisse alle vittime di valanga di ottenere un aumento di volume sufficiente in pochi secondi, senza ostacolare la libertà di movimento. Considera una valanga come una massa in movimento. È composta da enormi quantità di minuscoli cristalli di neve, che iniziano a ruotare mentre scivolano valle. Per effetto di questa rotazione, tutti gli oggetti con un volume maggiore rispetto al singolo cristallo di neve vengono automaticamente spinti verso la superficie. Questo fenomeno è chiamato "processo di segregazione". Tuttavia, vicino alla superficie la forza di rotazione diminuisce e con essa la spinta. Qui è importante che il volume dello sciatore sia almeno uguale (per la stessa massa) al volume della neve nella valanga. La neve di una valanga di neve soffice a metà inverno ha un volume che è 2,5 volte maggiore per chilogrammo rispetto al volume di un essere umano. In termini concreti, un chilogrammo di neve soffice ha un volume di circa 2,5 litri. Un chilogrammo di essere umano ha un volume di 1,03 litri, cioè poco più di un litro. Quindi, se una persona pesa in totale 100 chilogrammi, avrebbe un volume di 103 litri. 100 chilogrammi di neve di valanga a metà inverno, invece, hanno un volume di 250 litri. Per fare sì che una persona galleggi sopra la neve della valanga, è necessario un volume aggiuntivo di almeno 150 litri. L'airbag da valanga ABS è progettato per queste condizioni estreme. Ha un volume di circa 170 litri, più che sufficiente per compensare la differenza per uno sciatore di 100 chilogrammi. Questo impedisce che lo sciatore venga sepolto/riduce la profondità di sepoltura, moltiplicando le probabilità di sopravvivenza. In parole semplici: la spinta generata dalla rotazione dei cristalli di neve porta la vittima della valanga in superficie. L'airbag fornisce il volume mancante e impedisce che la vittima sprofondi di nuovo nella neve. (Per informazione: la spinta generata dalla rotazione delle particelle di neve è anche la ragione per cui solo circa la metà di tutte le vittime di valanghe viene sepolta. Per semplice fortuna, al momento in cui vengono sollevate in superficie, capita che vengano spinte fuori dal flusso della valanga a causa del terreno o per qualche altra ragione, evitando così la sepoltura.)